I GERSON nascono all'inizio del nuovo millennio dall'incontro dei due chitarristi Paolo e Steve, autori dei brani della band, ai quali si aggiungono il brasiliano Rafael al basso e Mauro alla batteria. I quattro, tutti provenienti da un background musicale ben rodato, interpretano le sonorità rock anni '70 in chiave moderna e danno vita ad un inedito punk rock'n'roll cantato in italiano.
Un demo autoprodotto servirà per promuoversi sul territorio nazionale. Nel 2001 bruciano una ventina di date supportando anche gruppi stranieri come US BOMBS, inoltre, i loro brani vengono inseriti in alcune compilation e partecipano al tributo di Joey Ramone (Metallic Ko) con una cover.


Nel 2002 i GERSON, dopo aver consumato numerosi concerti tra i quali i più significativi di spalla agli Zeke e Dead Kennedys, incidono il loro primo LP presso il Malibù Studios (MI) dal titolo "GERSON", pubblicato dalla P.O.T.A. records (distribuzione VENUS) e ristampato recentemente. ( vedi recensioni )
I loro brani come "Troppo lontano per me", "Dammi fuoco" o "Poveri noi", denunciano la rabbia e la frustrazione del finto benessere giovanile, mentre "Pony" e "Peso morto" riportano ai classici in stile "loser".
Nell'anno successivo la band si dedica ad un'intensa attività live che li vede sui palchi di piccoli e grandi locali del nord Italia (Rainbow, Rolling Stone, Transilvania, etc...) e c.s. (Leoncavallo, Bulk, Vittoria, O.r.s.o. ed altri), partecipando con particolare sensibilità ai concerti "benefit".


Nel 2004, con un cambio di formazione (il batterista Mauro lascia la band e viene sostituito da Dario ex Crummy Stuff) i GERSON riescono ad esprimere le loro migliori qualità e trovano il giusto "feeling" che li porta a dar vita a performance coinvolgenti sotto tutti i punti di vista.
Registrano il nuovo album dal titolo Il miracolo ed iniziano una nuova collaborazione con la Tube Records che gli pubblicherà il nuovo album nell'autunno 2005, e li porterà a suonare sempre più spesso ed in palchi più importanti (anche a Berlino alla manifestazione PunkItalia) assieme a band come Punkreas, Skiantos, Radio Birdman e Pornoriviste.

 

Nel 2006 un nuovo cambio nella line-up porta alla batteria Sergio "Trinità Jack", e la band entra in studio per registrare il nuovo disco "Tigre contro tigre",uscito nell'ottobre 2007, sempre sotto Tube Records.